ITALIAN HORROR FANTASY FEST
In arrivo la nuova edizione 2023
Dove eravamo rimasti?
Il 2022 è stato l'anno di riflessione sul futuro di questo Festival.
Eravamo partiti alla grande, nel 2010, quando in Italia ancora non esisteva nessun evento in cui il termine HORROR veniva celebrato e nobilitato nella sua connotazione più artistica e culturale. Abbiamo dato vita ad una kermesse senza precedenti, con grandissimi ospiti internazionali e una straordinaria risposta da parte del pubblico.
Non ci dilungheremo su ciò che è stato, la storia e le testimonianze restano e non si cancellano. Siamo stati un esempio per molti che, dopo di noi, hanno cercato di riproporre in vari modi la formula del festival, spacciandosi come ideale prosecuzione o addirittura riprendendone la denominazione.
Ma, per quanto abbiano provato, non sono mai riusciti ad eguagliare la grandezza e la qualità del vero e unico ITALIAN HORROR FEST che, dal 2021, proprio per distinguersi ulteriormente dalla miriade di cloni e festicciole carnevalesche, ha assunto la nuova denominazione di ITALIAN HORROR FANTASY FEST aprendo così anche al genere fantastico e alle sue varie declinazioni.
Siamo stati il primo e unico Festival di genere a non arrendersi alla pandemia del 2020 che aveva bloccato tutto e tutti, anche il Festival di Cannes, cercando una formula che potesse coinvolgere autori e pubblico con un'edizione online ribattezzata per la triste occasione "Covid Edition". Tuttavia, da quella esperienza, abbiamo compreso le potenzialità di un evento online che offre maggiore visibilità e partecipazione.
Nel 2021 abbiamo investito su una piattaforma streaming dedicata, mantenendo comunque l'evento conclusivo delle premiazioni in presenza con una serata al Nuovo Cinema Aquila di Roma, nonostante le restrizioni ancora in vigore a causa del super green pass.
Abbiamo deciso di aspettare, prenderci tempo, fermarci un anno e ripartire con una nuova edizione e nuove idee che stiamo già sviluppando.
Come, dove e quando lo comunicheremo nei prossimi mesi ma, di sicuro, l'edizione 2023 ci sarà e stiamo lavorando per realizzarla.
GUARDA LO SPECIALE ITALIAN HORROR FEST
MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
VESPERTILIO D'ORO



.png)
.png)