
News
16 Ottobre 2025
Dario Argento: «Finalmente il cinema horror è stato compreso» Il maestro premiato a Palazzo Valentini, alla presentazione dell'Italian Horror Fantasy Fest che si svolge il 1° novembre


“Prima il cinema horror era sottovalutato, ora si è installato nei posti importanti e finalmente è stato compreso”.
Sono le parole di Dario Argento, che ha ricevuto la Medaglia della Presidenza dell’Assemblea Capitolina durante la presentazione dell’Italian Horror Fantasy Fest a Palazzo Valentini.
Il premio è stato consegnato dall’onorevole Fabrizio Santori.
“È la prima volta che il Festival va in una sede istituzionale – dichiara Argento –; la prima volta è sempre importante. Non eravamo mai stati in questo posto meraviglioso, finora noi che facciamo film dell’orrore siamo sempre stati nei cinema, anche in quelli più piccoli, perché non c’era apprezzamento per l’horror. La gente amava il cinema impegnato, certi film brutti oppure le ‘commedie’. Adesso invece si inizia a comprendere, non a caso i film horror vincono i festival come Cannes e Venezia. Il cinema horror – conclude il regista – si è installato nei posti importanti, come questo salone di Palazzo Valentini, finalmente è stato compreso. Grazie a chi si è impegnato a farlo comprendere”.
L’Italian Horror Fantasy Fest, diretto da Luigi Pastore, si svolge a Roma sabato 1º novembre alla Casa del Cinema, per un’intera giornata di incontri, dibattiti e proiezioni a tema horror e fantasy. Il programma integrale verrà diffuso il 19 ottobre. Il festival può annoverare quest’anno il contributo di personalità d’eccezione: parteciperà e sarà premiato il candidato all’Oscar Francesco Costabile; l’evento sarà presentato dall’attore e regista Paolo Ruffini; a presiedere la giuria i Manetti Bros.
%20B.png)


